Tavolo Sardegna – Unione Europea
L’urgenza di definire in tempi rapidi la trattativa con Bruxelles sulla continuità territoriale aerea è stata manifestata dal Presidente della Regione Christian Solinas nell’incontro tenutosi con i vertici della Commissione alla presenza dell’ambasciatore Michele Quaroni, rappresentante permanente aggiunto per l’Italia presso l’Ue.
La Commissione ha ascoltato con interesse le posizioni rappresentate dalla Regione e ha garantito di proseguire la collaborazione per il superamento delle criticità più impellenti nel quadro di una trattativa complessa avviata dalla Regione Sarda da alcuni mesi, e della quale alla Commissione non sfugge il carattere di estrema urgenza.
Il Presidente Solinas ha garantito che gli uffici regionali sono al lavoro anche per nell’intento di avvalersi della consulenza di un advisor indipendente per certificare il dimensionamento del modello e la politica tariffaria.
“È necessario – è stato ribadito – pubblicare immediatamente i nuovi bandi ai sensi del regolamento per avviare una procedura che porti senza ulteriori ritardi all’entrata in vigore del nuovo regime di oneri di servizio pubblico, e, nel frattempo, garantire i collegamenti dell’isola”.