Ozieri. Una speranza per Chirurgia e i posti letto dell’ospedale

ospedale di ozieri

Ha suscitato grosse preoccupazioni nella cittadinanza la decisione del TAR

Il TAR della Sardegna ha pubblicato lunedì due sentenze, respingendo i ricorsi fatti dall’Unione dei Comuni del Logudoro e dal Sindaco del Comune di Ozieri, Marco Murgia, contro la delibera del precedente assessore alla Sanità, Luigi Arru, sulla riorganizzazione della rete ospedaliera, che prevedeva la diminuzione dei posti letto dell’ospedale “Antonio Segni” di Ozieri e la chiusura della Chirurgia di urgenza e oncologica.

La delibera della Giunta Pigliaru, approvata nel dicembre 2018, programmava nell’Ospedale di riferimento del Monteacuto la perdita di 70 posti letto (6 in Chirurgia generale, 13 in Medicina interna, 12 in Ostetricia e ginecologia, 6 in Pediatria, 8 in Ortopedia, 11 in Neurologia, 4 in Oncologia, 10 in Lungodegenza).

La decisione del TAR è più che legittima, perché a norma di legge la delibera incriminata è legalmente inoppugnabile, ma non significa automaticamente che questa debba essere applicata.

Nella delibera della Giunta Pigliaru sull’ospedale di Ozieri, vengono ridimensionati e tagliati i posti letto di diverse strutture ospedaliere, come Tempio e Alghero, ma il provvedimento non è mai stato attuato. Inoltre, una delibera di Giunta può essere cancellata da un’altra delibera, che la annulla. La palla quindi adesso passa alla Giunta Solinas, che dovrà decidere se cancellare la precedente disposizione oppure eseguirla.

 

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti