Gioventù Nazionale: “La sicurezza è un diritto, non un optional”

I Circoli di Alghero, Sassari e Nuoro di Gioventù Nazionale, il movimento giovanile di Fratelli d’Italia, prendono posizione in merito ai recenti episodi di cronaca che hanno fatto scattare l’allarme sicurezza nei centri cittadini sardi. Riceviamo e pubblichiamo la nota di GN.

“Le nostre città, luoghi in cui lavoriamo, studiamo e ci concediamo momenti di svago, stanno diventando troppo spesso teatro di episodi che mettono a rischio la sicurezza e perfino la vita di chi le abita. L’altro ieri sera, ad Alghero, un rider – un giovane lavoratore – ha rischiato la vita per colpa di tre individui che, sfrecciando a velocità elevata, hanno trasformato una serata ordinaria in un incubo. Pochi giorni prima, a Sassari, una ragazza di 23 anni ha subito una violenza sessuale, un atto inaccettabile che ha scosso profondamente la nostra comunità. Questi episodi spezzano i sogni e le speranze di una generazione, la nostra, che chiede di potersi costruire un futuro senza rischiare l’integrità psicofisica ogni volta che lavora, si diverte o sta tornando a casa”.

“Il fatto che alcuni episodi siano commessi da giovani non deve portare a colpevolizzare un’intera generazione, che troppo spesso è vittima della mancanza di sicurezza, non sua responsabile. È il momento di richiedere interventi concreti: controlli più efficaci, soluzioni reali e una maggiore attenzione alla sicurezza stradale, perché è intollerabile vivere con la costante paura che la propria vita possa essere messa a rischio durante consessi di quotidiana routine. Non lasciamoci ingannare da narrazioni che cercano di demonizzare un’intera generazione: La maggior parte di noi è in prima linea ogni giorno, affrontando le sfide della vita con determinazione e responsabilità. È ora di pretendere spazi pubblici sicuri, perché la sicurezza non è un lusso, ma un diritto per tutti”. 

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti