Ritorna giovedì 31 ottobre a partire dalle 16,30 il progetto di storytelling e teatro diffuso “Racconti erranti” che presenta “Su Mortu Mortu – il nostro Halloween” evento diventato ormai un appuntamento attesIssimo in città che catalizza nel centro storico centinaia di persone. L’iniziativa, giunta alla nona edizione, è organizzata dall’associazione Tusitala storytelling in collaborazione con Il Corso, con la direzione artistica di Monica De Murtas e il patrocinio e il contributo del Comune di Sassari e della Fondazione di Sardegna.
Laboratorio: “Orrore in libreria”
Anche quest’anno si sta avvicinando al sold out il laboratorio di animazione alla lettura alla libreria Dessì di largo Cavallotti dove a partire dalle 16,30 del 31 ottobre i bimbi dai 5 ai 10 anni potranno trasformarsi per l’occasione in mostri terrificanti grazie al truccabimbi dell’associazione ABC e Animabimbi. Tutti gli iscritti potranno inoltre incontrare in libreria alcuni personaggi della tradizione sarda, anglosassone e messicana legati al culto dei defunti e conoscere le antiche tradizioni sarde di Su Mortu Mortu. ( su prenotazione sino ad esaurimento posti disponibili ,info 3397098432)
Animazione e teatro diffuso al centro storico. A partire dalle 17.45 l’appuntamento per tutti (grandi e piccini) sarà davanti al Teatro Civico da dove inizierà lo spettacolo di teatro diffuso che animerà il centro storico con i costumi realizzati da Fabio Loi. Più di 30 𝐩𝐞𝐫𝐟𝐨𝐫𝐦𝐞𝐫 e 𝐟𝐢𝐠𝐮𝐫𝐚𝐧𝐭𝐢, giocolieri, danzatori e trampolieri animeranno le vie e infesteranno le vetrine: Babborcu e Maschinganna la Mamma del sole e la Mamma del freddo, le magiche janas ( le fate della tradizione sarda),Jack Skeleton e la sua Sally, il Fantasma dell’opera con Christine, la Calavera, La dama nera, Gli steampunker, e tanti altri personaggi fantastici, cupi e mostruosi della tradizione sarda, danglosassone e messicana partiranno dal Civico per poi attraversare il centro storico trasformandolo in un teatro a cielo aperto grazie anche alla musica diffusa, agli effetti scenici e il disegno luci di Giambattista Cuguttu, Sul palco del centro storico si potranno ammirare le performance di Tusitala, ABC animazione, Animabimbi Magorì, Jana Benessere, Arcadia eventi.
Gli appuntamenti.
- Dalle 18,45 alle 20: performer, musica diffusa, animazione e caramelle per tutti lungo il Corso Vittorio Emanuele.
- Dalle 18 alle 18,30 performer, bolle di sapone e caramelle in via Luzzatti. Sempre in via Luzzatti dalle 18 alle 19,30 truccabimbi e truccagrandi alla caffetteria Le Monde
- Dalle 18 alle 20 ritorna a grande richiesta il tunnel dell’orrore di via Cetti infestato da terribili creature.
- Alle 20 il corteo di Su Mortu Mortu (a cui tutti sono invitati ad unirsi in maschera) partirà da via Cetti e si concluderà in piazza Tola per la grande festa conclusiva organizzata dagli esercenti della piazza con il dj set di Davide Merlini.