Domenica 29 settembre la facciata di Palazzo Ducale sarà illuminata di rosso. Il sindaco Giuseppe Mascia ha accolto la richiesta dell’associazione Due Mani per la Vita Italia e ha aderito alla campagna di sensibilizzazione in occasione della giornata World Heart Day 2024 – giornata mondiale del Cuore e Italy Defibrillation Day.
L’obiettivo è informare la popolazione sull’importanza della prevenzione nel contrasto alle malattie cardiovascolari.
La giornata mondiale del cuore si celebra ogni anno il 29 settembre. «Nel maggio 2012, i leader mondiali si sono impegnati a ridurre la mortalità globale per malattie non trasmissibili (NCD) del 25% entro il 2025. Le malattie cardiovascolari (CVD) sono responsabili di quasi la metà di tutti i decessi per NCD, rendendolo il killer numero uno al mondo – spiegano gli organizzatori -. La giornata mondiale del cuore è quindi la piattaforma perfetta per unirsi nella lotta contro le malattie cardiovascolari riducendo l’onere globale della malattia».
«Creata dalla World Heart Federation, la Giornata mondiale del cuore informa le persone in tutto il mondo che le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte al mondo che rivendica 17,9 milioni di vite ogni anno e sottolinea le azioni che le persone possono intraprendere per prevenire e controllare queste patologie. Mira a guidare le azioni per educare le persone alla consapevolezza che, controllando i fattori di rischio come il consumo di tabacco, la dieta non sana e l’inattività fisica, potrebbero essere evitati almeno l’80% dei decessi prematuri per malattie cardiache e ictus» proseguono i rappresentanti dell’associazione Due Mani per la Vita Italia.