Si è tenuto ieri pomeriggio ad Oristano il vertice regionale dei partiti di centrodestra per l’individuazione dei candidati alla carica di Sindaco in vista delle prossime elezioni amministrative di Sassari, Cagliari ed Alghero. Al termine dell’incontro, durato diverse ore, Michele Cossa, leader dei Riformatori, e Settimo Nizzi, sindaco di Olbia ed esponente di Forza Italia, hanno dichiarato che l’accordo unitario si sarebbe raggiunto per Sassari ed Alghero, rispettivamente nelle persone del Rettore Gavino Mariotti e di Marco Tedde. Nei prossimi giorni sarà convocata una conferenza a livello territoriale, organizzata dai vari Coordinamenti provinciali dei partiti di centrodestra, per presentare ufficialmente le candidature.
Al vertice regionale di Oristano erano presenti il Coordinatore regionale di FDI, Antonella Zedda, per il Psd’Az il presidente Antonio Moro, per Forza Italia il coordinatore Pietro Pittalis e il sindaco di Olbia, Settimo Nizzi, per la Lega il coordinatore Michele Pais e il vice Michele Ennas, per l’Udc la coordinatrice Alice Aroni, per i Riformatori il coordinatore Aldo Salaris e Michele Cossa, per il Pli il segretario nazionale Roberto Sorcinelli, per la Dc di Rotondi il coordinatore Attilio Dedoni, per Alleanza Sardegna il presidente Andrea Floris, per Sardegna al CentroVenti20 i leader Antonello Peru e Stefano Tunis.
Per quanto riguarda le elezioni amministrative di Sassari, Sardegna al CentroVenti20 non farà parte della coalizione che sosterrà Gavino Mariotti ma, avendo preso precedenti accordi con i “civici” che amministrano la città, faranno parte dello schieramento che oggi ufficializzerà la candidatura di Nicola Lucchi, attuale assessore della Giunta Campus.
Dall’altra parte del campo, nel centrosinistra l’indicazione per la candidatura alla carica di Sindaco di Sassari dovrebbe spettare al PD, che al momento attende solo la definizione degli equilibri nella Giunta regionale che Alessandra Todde sta componendo. Si prevede che entro la fine della prossima settimana si avrà un quadro definito di tutte le candidature alla carica di primo cittadino per tutte le coalizioni in campo.