Castelsardo si riconferma “Comune Plastic Free” anche per il 2024. Cerimonia ufficiale di premiazione a Milano

Castelsardo ha riconfermato, anche per il 2024, il prestigioso premio di “Comune Plastic Free”. Il riconoscimento a forma di tartaruga ideato e promosso da Plastic Free Onlus, l’organizzazione di volontariato impegnata nel contrastare l’inquinamento da plastica, è stato consegnato, nei giorni scorsi, in occasione dell’evento svolto a Milano al Teatro Carcano.

I 111 Comuni italiani premiati, hanno superato una valutazione basata su 23 punti, suddivisi su 5 pilastri: lotta contro gli abbandoni illeciti, sensibilizzazione del territorio, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose dell’ente e collaborazione con la Onlus.
In Sardegna, sono solo sette i Comuni Plastic Free che si sono aggiudicati l’ambito riconoscimento: Aglientu, Badesi, Castelsardo, Olbia, Stintino (Sassari); Teulada (Sud Sardegna); Elmas (Cagliari). Solo Castelsardo ed Elmas hanno riconfermato il premio, conquistato per la prima volta nel 2023.

All’evento, tenuto sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e del Comune di Milano, hanno partecipato diverse autorità: dal Sindaco del capoluogo lombardo, Giuseppe Sala, che ha ricevuto il riconoscimento per la prima volta, alla vicepresidente del Senato, Licia Ronzulli.

Il Ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, ha affidato i suoi saluti ad un video-messaggio: “Il Governo è impegnato nel contrastare l’inquinamento da plastica con norme, leggi e finanziamenti anche alla ricerca, ma serve uno sforzo collettivo e tutti siamo chiamati a consumare meno, riducendo gli sprechi e recuperando materiali”.

“In un biennio, siamo passati da 49 a 111 Comuni Plastic Free, segno che l’impegno delle Amministrazioni locali, sostenuto dai nostri volontari e referenti, si diffonde sempre più – ha dichiarato Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus – Per il prossimo anno, renderemo la partecipazione dei Comuni più agevole, digitalizzando le procedure. Ma la grande sfida che ci attende è quella dell’internazionalizzazione: varcheremo i confini nazionali con l’obiettivo, nei prossimi anni, di sensibilizzare sino ad un miliardo di persone, a partire dall’Europa”.

A Castelsardo l’Associazione Plastic Free Odv Onlus è nata nel 2021, grazie all’iniziativa della biologa Stefania Pinna, ed ora è rappresentata dai Bulli Surf Club Castelsardo e in questi anni, in collaborazione con l’amministrazione comunale, ha realizzato numerose ed interessanti iniziative coinvolgendo associazioni, cittadini e scuole.

“Riconfermarsi è sempre difficile – afferma l’assessore alle Politiche Ambientali Roberto Fiori- soprattutto in occasione di riconoscimenti per i comuni virtuosi che si impegnano a tutelare l’ambiente per le future generazioni”.

I volontari dell’associazione ambientalista, in questi anni hanno parlato del problema della plastica sui banchi di scuola e trasformato la spiaggia in aula per mostrare ai ragazzi quanto è possibile fare, ciascuno con il proprio piccolo contributo, con un po’ di attenzione e una briciola di altruismo. L’iniziativa più recente è dello scorso mese, quando è stato inaugurato, all’interno della Scuola Secondaria di Castelsardo, un distributore/dispencer per acqua potabile, refrigerata e microfiltrata a disposizione di studenti e personale scolastico.
Il dispenser, infatti, è stato acquistato e donato alla scuola, dalla Bulli Surf Club Castelsardo in quanto referenti della locale Associazione Plastic Free Odv Onlus, mentre Econova Srl, la Società che si occupa dei servizi di raccolta dei rifiuti in città, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ha invece donato circa 600 borracce in alluminio di vari colori e formati, a tutti gli studenti delle scuole dell’infanzia (pubbliche e paritarie), di primo e secondo grado delle Scuole di Castelsardo.

“La riconferma del riconoscimento non sarebbe stata possibile senza la collaborazione di tutti i cittadini – conclude il Sindaco Antonio Maria Capula – delle scuole, della ditta Econova e delle associazioni che sempre collaborano alle numerose iniziative ambientali, che ringraziamo fortemente per il loro impegno a favore della comunità tutta”.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti