L’Istituto alberghiero di Sassari potenzia la propria offerta formativa e migliora la sua struttura interna per dare il meglio non solo agli studenti offrendo loro nuove opportunità, ma agli imprenditori che potranno contare sui futuri professionisti del turismo e della ristorazione. L’istituto, situato nel quartiere popoloso di Santa Maria di Pisa, conta sulla collaborazione di 194 docenti, 69 dipendenti del personale ATA, 7 educatori, e circa 750 studenti, nel corso dell’intensa attività svolta in questi ultimi anni, ha offerto numerose occasioni di rilancio del quartiere, anche dal punto di vista sociale, oltre che formativo.
Al suo interno – come ci illustra l’attivissima e disponibile Preside Dott.ssa Antonella Piras – ci sono diversi laboratori: due bar, quattro sale centrali dove gli alunni imparano ad apparecchiare e organizzare la tavola, “mise en place”, una pasticceria, quattro cucine tutte dotate di elettrodomestici di ultima generazione mentre è in progetto la costruzione di un terzo bar definito “didattico”, attraverso i fondi del PNRR e della fondazione di Sardegna.
In fase finale anche l’allestimento di un laboratorio sensoriale, utile per l’analisi di alimenti, Lo scorso anno è stato portato a termine il progetto “Youth friendly” con la collaborazione dell’agenzia Regionale Agris di Bonassai.
L’ente proprietario della struttura, la Provincia di Sassari, attraverso i fondi del PNRR sta portando avanti importanti interventi di ristrutturazione in un edificio che, lo ricordiamo, si estende su due piani ed è diviso in due corpi, laboratori ed aule.
Dal settembre 2023 sono partiti anche altri progetti, finanziati ugualmente dal PNRR, finalizzati a ridurre al minimo i “Divari territoriali e la dispersione scolastica”, con la collaborazione e il supporto di validi professionisti quali, psicologi, pedagogisti, terapisti della riabilitazione e insegnanti di laboratorio. Questo altissimo rilievo sociale, è stato evidenziato proprio dagli stessi studenti, i quali hanno sottolineato l’alto valore della scuola e l’importanza formativa per il futuro degli stessi ragazzi. Da sottolineare la serenità e la positività che si percepisce durante la visita all’interno dell’Istituto.
E a proposito di attività e formazione, l’11 e il 12 febbraio dello scorso anno nella cornice di Piazzale Segni, in occasione della manifestazione “Street Food in maschera” durante il periodo di carnevale, sono state preparate le frittelle dagli stessi studenti dell’Istituto Alberghiero e messe a disposizione dei presenti.
Attività che si è ripetuta anche il 26 gennaio 2024 durante la giornata dell’open day quando, approfittando sempre della concomitanza delle giornate di carnevale, gli studenti hanno voluto far conoscere la scuola al quartiere, attraverso l’offerta di frittelle, preparate nelle cucine/laboratorio dell’istituto.
Giovedì 22 febbraio 2024 poi, la Camera di Commercio di Sassari insieme ai referenti nazionali di Unioncamere, con i responsabili per la FIPE Alberto Fois e per Federalberghi Stefano Zedda e quindi le Imprese del settore turistico ricettivo, hanno sottoscritto un accordo per fornire “certificazioni di competenze” che possono essere utilizzate e spese nelle future proposte lavorative.
Nel frattempo all’ IPSAR di Sassari, l’attività e la formazione dei professionisti di un settore strategico per la nostra regione come quello della ristorazione e delle strutture ricettive, continua e offre occasioni occupazionali, di crescita e di contrasto alla dispersione scolastica prestandosi, una volta terminato il ciclo di studi, a varie attività e offrendo occasioni lavorative di altissimo livello.