Liceo Scientifico e Linguistico Marconi di Sassari: Le date degli Open day, “mattinate al Marconi” e Incontri con esperti

Open Day, “Mattinate al Marconi” e incontri con esperti destinati alle famiglie sul tema dell’adolescenza sono le attività in presenza che il Liceo Scientifico e Linguistico “G. Marconi” di Sassari ha organizzato nei mesi di dicembre p.v. e gennaio 2024 per accompagnare studentesse e studenti in ingresso nel percorso di scelta per gli indirizzi “Liceo Scientifico”; Liceo Scientifico opzione Scienze Applicata; Liceo Linguistico.

Open Day – Venerdì 15 dicembre 2023 e 12 gennaio 2024, dalle ore 15:00 alle ore 19:00: il Liceo Marconi aprirà le sue porte della sede centrale, in via Donizetti n. 1 a Sassari, agli studenti frequentanti le classi terze degli Istituti Secondari di Primo grado e ai loro genitori in vista delle iscrizioni all’a.s. 2023-24. In un momento delicato e importante come quello della scelta della scuola superiore, il Liceo Marconi vuole essere accanto alle famiglie per offrire il proprio supporto informativo e orientativo. L’offerta formativa del Liceo è articolata in tre indirizzi di studio, Liceo Scientifico Liceo Scientifico opzione Scienze Applicata, Liceo Linguistico, che verranno presentati dai docenti che, con il supporto di studenti e studentesse, programmeranno attività laboratoriali nelle diverse discipline per favorire un orientamento efficace dei ragazzi. Durante gli Open Day non solo si farà conoscere la Scuola, ma verranno illustrate le numerose attività curriculari ed extracurriculari che in essa si svolgono, come il Percorso Nazionale “Biologia con curvatura biomedica”, i corsi interni per le Certificazioni linguistiche, il potenziamento biomedico al biennio, la mobilità internazionale, i percorsi didattici CLIL, e tanti altri. Nel corso degli incontri, genitori e alunni saranno accolti dagli insegnanti, che analizzeranno le specificità dei tre percorsi scolastici, i contenuti e le metodologie didattiche usate, l’organizzazione delle discipline, le metodologie didattiche inclusive, le attività di potenziamento biomedico e linguistico e gli stage, che arricchiscono e integrano l’offerta formativa.

Mattinate al Marconi – Il Liceo Marconi apre le classi e i laboratori, in orario curricolare, alle studentesse e studenti che si stanno orientando nella scelta: un’immersione di una mattinata nelle attività didattiche dei nostri licei, insieme ai nostri alunni, per comprendere con maggiore chiarezza la peculiarità dei nostri percorsi. Il calendario delle Mattinate al Marconi prevede quattro appuntamenti: 9, 16, 19, 23 gennaio 2024; sarà possibile prenotare la propria presenza direttamente durante gli Open Day oppure scrivendo all’indirizzo orientamento@scientificomarconi.com.

Incontri con esperti – il Liceo Marconi ha organizzato un ciclo di incontri dedicati al ruolo educativo degli adulti per un confronto con le difficoltà che, con l’adolescenza, si presentano nelle relazioni familiari, e non solo. Gli incontri, rivolti a genitori, insegnanti, educatori, nonni e a tutti coloro che hanno a che fare con i ragazzi, vogliono essere un’occasione per comprendere e confrontarsi su prospettive, difficoltà e prevenzione delle criticità del periodo adolescenziale. Il primo incontro, dal titolo “Mio figlio è adolescente, non capisco più niente! Rischi, difficoltà e prospettive nella relazione genitori-figli”, condotto dalla prof.ssa Alessandra Nivoli, si svolgerà mercoledì 13 dicembre, dalle ore 16, presso l’auditorium della sede centrale in via Donizetti, 1.

Il passaggio alle scuole superiori è un momento fondamentale nella vita dei ragazzi ed è necessario che la Scuola, come istituzione, sia accanto a loro per orientarli verso una scelta matura e consapevole. Si invitano gli alunni e i genitori interessati a seguire il Sito Istituzionale dell’Istituto https://liceomarconisassari.edu.it/ dove verranno pubblicate le informazioni dettagliate riguardo gli Open day e le altre attività collaterali (“Le mattinate al Marconi” e lo sportello orientamento) all’Orientamento nel Liceo Marconi.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti