Sassari, criminalità al centro storico: i consiglieri comunali Giuseppe Palopoli e Daniele Deiana scrivono al Premier Meloni e ai Ministri Piantedosi e Crosetto

A seguito dei recenti fatti di criminalità che hanno interessato il centro storico di Sassari, i consiglieri comunali Giuseppe Palopoli e Daniele Deiana, rispettivamente di Forza Italia e Fratelli d’Italia, hanno preso carta e penna per scrivere una lettera aperta al Governo e al Parlamento Italiano sul tema della sicurezza urbana in Città unitamente ad un comitato spontaneo di cittadini.

Destinatari della missiva sono il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il Ministro dell’Interno Piandedosi e il Ministro della Difesa Crosetto. Palopoli e Deiana nella lettera evidenziano che “ci sentiamo indifesi, avendo constatato come il lavoro delle forze di Polizia dello Stato e della Polizia Locale nella lotta a questo fenomeno, viene privato ed umiliato di efficacia da norme che ormai si rivelano inadeguate, inutili ed inefficaci nel contrastare e combattere questi fenomeni che minano nel profondo la sicurezza e il sereno vivere dei nostri cittadini”.
Per i due consiglieri comunali “il tempo delle parole è finito, deve arrivare il tempo di azioni concrete. Non invochiamo provvedimenti eccezionali, ma esortiamo invece l’adozione di norme che rendano certa e non aleatoria – nel solco delle garanzie costituzionali – l’applicazione di leggi funzionali ed efficaci in coerenza con lo scopo che si prefiggono: la sicurezza reale delle persone”.

“Riguardo la percezione della sicurezza – proseguono Paolopoli e Deiana – auspichiamo che questo che il Governo possa reintrodurre, su larga scala, l’operazione “Strade sicure” che, grazie all’impiego dell’Esercito italiano, contribuirebbe a garantire un maggiore presidio del territorio, soprattutto nelle ore tardo pomeridiane e serali”. “Auspichiamo inoltre, proprio per la suddetta finalità, che si possa organizzare un Comitato di Sicurezza Provinciale per la Città di Sassari allargato anche ai Sindaci dei comuni vicini e non solo al Sindaco di Sassari, in quanto anche questi comuni, medi e piccoli, sono alle prese con gravi problemi di spaccio, immigrazione clandestina, decoro urbano e tanto altro”.

Infine i due consiglieri comunali di Sassari richiedono “l’impegno del Governo nazionale a dare le migliori soluzioni possibili, in via di assoluta urgenza, rispetto a una situazione senza precedenti, divenuta ormai davvero insostenibile e che ha ripercussioni negative sulla stessa tenuta dell’ordine e della pace sociale”.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti