Sassari, domani 31 agosto al Teatro Astra ultimo appuntamento della rassegna “Il teatro dei piccoli” con “Eleonora Regina d’Arborea”

Domani 31 agosto alle 20.00 al Teatro Astra (sala con aria condizionata), in Corso Cossiga 5 a Sassari, si chiude la quarta edizione della rassegna di teatro per ragazzi “Il teatro dei piccoli” organizzata da La botte e il cilindro. La compagnia è riconosciuta dal Ministero della Cultura, che sostiene le sue attività insieme alla Regione, al Comune di Sassari e alla Fondazione di Sardegna. In scena “Eleonora Regina d’Arborea” del Teatro Instabile di Paulilatino  (fascia d’età consigliata dai 5 anni).
Eleonora, assieme a Ramon il giullare, evoca la vita, le gesta e le avventure della Giudicessa d’Arborea. La bambina diventerà ragazza e poi sposa, madre e sovrana, parlerà con il popolo e promulgherà le leggi del Giudicato D’Arborea; la “Carta De logu”. Lo spettacolo, brioso e delicato allo stesso tempo, vuole far conoscere il personaggio storico di Eleonora d’Arborea, sovrana moderna e simbolo di emancipazione femminile.
Eleonora o Elianora d’Arborea (Molins de Rei, 6 giugno 1340 – Oristano, 23 settembre 1404) fu giudicessa del Giudicato d’Arborea nota per essere stata l’ultima regnante indigena della Sardegna, aver difeso più a lungo il trono dagli attacchi stranieri, e per la promulgazione della Carta de Logu, considerata uno dei primi esempi di costituzione del mondo. I catalani, successivi dominatori sulla Sardegna, resero omaggio alla legislatrice, estendendo la giurisdizione in cui era applicata la Carta de Logu a tutta l’Isola, conservandola in vigore per secoli, fino alla sostituzione col Codice di Carlo Felice (il 16 aprile 1827, ormai alle soglie del Risorgimento.

Ingresso unico € 7. E’ possibile prenotare i biglietti solo inviando una mail a bigliettibottecilindro@gmail.com entro le ore 18:00 del giorno dello spettacolo. Non è possibile prenotare telefonicamente. Saranno valide esclusivamente le prenotazioni per le quali si riceverà conferma scritta per mail. La biglietteria apre alle ore 20:00. La scelta dei posti in sala è libera.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti