Sabato 26 agosto si è svolta la prima giornata estiva all’Ippodromo di Chilivani. Sei gare in tutto, tra le quali spiccava l’Internazionale Campionato delle isole del Mediterraneo, con un montepremi di 24.400, nel quale hanno partecipato cavalli anglo arabi di almeno quattro anni, i cui fantini sono stati eletti a sorte. Tra le partecipanti, anche due cavallerizze corse.
La prima corsa, il Memorial Alessandro Pietri, ha visto trionfare la debuttante Barbagia girl dopo una gara condotta dall’inizio alla fine. Il secondo evento di giornata, il Premio Cavalier Luigi Comida, ha regalato diverse emozioni ed è stato vinto da Edirne, al termine di un incredibile recupero nell’ultimo tratto. Nel Memorial Antonio Columbu, terza gara in programma e riservato ai purosangue arabi anziani, Abu di Gallura ha distanziato Deu di Gallura e Bellagioia. Nell’evento successivo, il Premio Grotta san Giovanni – Consorzio Natura Viva, a cui potevano partecipare i purosangue di almeno tre anni, dopo una gara testa a testa, Terry ha staccato Gribu. L’ordine d’arrivo della penultima corsa, il Premio Kassar Said, è stato Elide by una rosa, Elettra CPS ed Enyeama del Meilogu.
La corsa più importante della giornata è stata la conferma della forza di De Tzaramonte, che ha vinto la sua decima gara su undici disputate (con un secondo posto in bacheca). Cavalcato dal fantino arabo Abdel El Rherras, in rappresentanza della Sicilia, è partito subito in testa e non è mai stato impensierito dagli altri cavalli.
All’evento, partecipato da circa un migliaio di persone, hanno presenziato alcuni rappresentanti delle istituzioni: il capo di gabinetto dell’Assessorato all’Ambiente, Emanuele Beccu, e il deputato di Fratelli d’Italia, Barbara Polo, che ha premiato il vincitore dell’Internazionale Campionato delle isole del Mediterraneo, che ha chiuso il programma.