Sardegna. Concorsi ATS per i medici, via la clausola restrittiva

operatori sanitari sassari riconoscimenti davide piredda fassid

È stata rettificata con la Determina 8686 la procedura concorsuale unificata per 41 dirigenti medici, eliminando la famigerata clausola derivata dal decreto “concretezza”. In sintesi, tale clausola avrebbe precluso ai medici già assunti in Sardegna di poter partecipare, anche solo per spostarsi di sede, evitando l’ormai difficile istituto della mobilità.

Lo scarso numero di candidati così reclutabili, tra neospecialisti e improbabili partecipanti extraregionali, non avrebbe certo permesso di fronteggiare le note carenze d’organico, aggravando i già insostenibili disagi per l’utenza della sanità pubblica.

Peraltro, sommando il danno alla beffa, avrebbe escluso a priori quei medici sardi con esperienza, che vi avrebbero voluto accedere per ridistribuirsi nel territorio regionale.

Su segnalazione del medico e segretario sindacale provinciale Fassid-Simet di Sassari Davide Piredda e tempestivo intervento dell’On. Aldo Salaris (Riformatori Sardi), in collaborazione con l’Assessorato alla Sanità, si è proceduto a rimodulare il bando, rendendo l’accesso più equo e funzionale alle necessità concrete del sistema.

Un chiaro segnale da parte della “buona amministrazione” che vigila sulla corretta applicazione delle leve giuridiche per far ripartire la sanità sarda.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti