Due giornate per tutti i gusti e per tutte l’età, tradizione, riti religiosi, musica, divertimento, risate e street food. Anche quest’anno, per due giorni, la piccola e silenziosa borgata sassarese si accende per l’evento che ogni anno attira tantissime persone.
Si parte Venerdì 23 Giugno con una serata tutta da ridere. Il grande protagonista della serata sarà il comico pugliese Uccio De Santis che porterà sul palco di San Giovanni lo spettacolo “Stasera con Uccio”. Un mix esplosivo di monologhi, un viaggio attraverso gag irresistibili e racconti di vita vissuta. Un successo inarrestabile e in continua ascesa, quello di Uccio De Santis, su Facebook ha una fanpage con oltre 2.000.000 followers, una pagina YouTube con milioni di visualizzazioni, boom di audience per la sitcom Mudù, un tour live da record con oltre 100 date in tutta Italia. Lo show, racconterà in forma di monologo e di sketch a due, la vita di un comico “per vocazione”. Passando dagli esordi per vincere la timidezza, ai primi innamoramenti, sino ad arrivare al suo grande amore: il teatro. Inoltre, durante lo show c’è un momento di coinvolgimento del pubblico di grande interesse e comicità. Storie in cui ognuno si può identificare e ridere di gusto. Ad aprire lo spettacolo musica live direttamente dal palco con artisti locali, chiusura serata con dj set con dj Riccardo Barone e The Angius vocalist.
Sabato 24 Giugno la serata principale della festa, apripista della serata “I Love Formentera” il dance party più ballato d’Italia. Spettacolo in collaborazione con Radio 105, con dj Roberto Milani in console e Paolino vocalist, che farà ballare e divertire tutta la piazza con la musica dance più forte di sempre. Uno spettacolo unico che unisce grandi collaborazioni: deejay, vocalist, ballerine, scenografie, effetti speciali ed una pioggia di gadget per una nottata dall’atmosfera unica ed inconfondibile, l’inizio è previsto per le 21:30. Al termine dello spettacolo “I Love Formentera”, prima di mezzanotte, salirà sul palco il cantante e rapper Shade artista poliedrico con all’attivo 12 dischi di platino e 4 dischi d’oro. Shade, nome d’arte di Vito Ventura, porterà sul palco di San Giovanni tutti i suoi tormentoni e hit come “Bene ma non benissimo”, “La hit dell’estate” e “Autostop” oltre le canzoni scritte in collaborazione con altri artisti come “Tori Seduti” insieme a J-Ax e i duetti con Federica Carta tra le quali la famosissima “Senza farlo apposta” portata con successo in gara al Festival di Sanremo 2019. Un 2023 da protagonista per Shade che si appresta a lanciare il nuovo album “Diversamente triste” e a partecipare ai festival musicali più popolari in Italia. Il progetto arriva a cinque anni di distanza dall’ultimo disco, Truman, lanciato nel 2018. Nel corso del 2023 sono usciti già diversi singoli, da “Pendolari” a “Lunatica” fino all’ultimo brano, “Per sempre mai”, in cui è tornato a duettare con Federica Carta. Diversamente triste uscirà venerdì 7 luglio in digitale e in versione fisica. Il disco rappresenta un nuovo capitolo nel percorso artistico di Shade, che raccoglie in questo lavoro una lunga fase di ricerca musicale, testimoniata dal suo stile in continua evoluzione, capace di offrire ancora una volta al pubblico un nuovo modo di interpretare il rap, senza mai rinunciare alla sperimentazione.
Tutte le serate sono a ingresso gratuito, l’organizzazione mette a disposizione del pubblico presente parcheggi gratuiti (non custoditi) nelle vicinanze della festa oltre stand gastronomici, chioschi bevande e stand espositivi all’interno dell’area dove si svolgerà la festa.
Manifestazioni civili ma anche religiose in programma questa settimana. Nei giorni 22,23 e 24 alle ore 18:30 triduo di preparazione, il 24 giugno si festeggia la nascita di San Giovanni con la santa messa di mattina alle ore 08:30 e di pomeriggio alle ore 18 a cui seguirà la processione al fiume.
L’associazione culturale comitato festeggiamenti San Giovanni Battista ringrazia Don Rodrigue, la popolazione di San Giovanni, gli sponsor, il Comune di Sassari, le forze dell’ordine e tutti coloro che hanno