I consiglieri comunali di Sassari, Mariolino Andria (PSd’Az) e Francesco Ginesu (Forza Italia), hanno presentato un’interpellanza al Sindaco Campus e all’Assessore di competenza, affinché sia data un’informativa urgente e vengano attuati tutti gli interventi e le sinergie necessarie tra gli enti coinvolti per salvaguardare la Discesa dei Candelieri, la più importante manifestazione cittadina.
“Il Comune di Sassari – dichiarano i due consiglieri – è la Stazione Appaltante dei Lavori in corso per mettere in sicurezza la chiesa di Santa Maria di Betlem e l’annesso convento, luogo simbolo di Sassari. La più antica chiesa cittadina, multiforme sintesi di stili sovrapposti, con elementi romanici, gotici, barocchi, rococò e neoclassici è il fulcro della Festha Manna e della Discesa dei Candelieri”.
“I lavori – aggiungono – parrebbero procedere con diverse criticità anche dovute a problemi burocratici e che tali criticità potrebbero incidere negativamente sulla ormai ravvicinata scadenza del 14 Agosto mettendo a rischio l’ingresso dei Ceri al termine della tradizionale discesa e l’Atto di devozione alla Madonna dell’Assunta”, concludono Andria e Ginesu.