Il Presidente della Commissione trasporti della Camera dei Deputati, Salvatore Deidda, è intervenuto sulla situazione relativa alla Motorizzazione di Sassari e del Nord Sardegna
“Oggi – puntualizza Deidda – tramite il consigliere regionale dei 5 Stelle Li Gioi, scopriamo che vogliono regionalizzare la Motorizzazione, ma fino a qualche mese fa, quando erano al Governo con il ministro Toninelli, cosa hanno prodotto? – si chiede il Presidente Deidda. Voglio rassicurare – aggiunge – che il Ministero dei Trasporti non è rimasto inerme davanti alle problematiche della Motorizzazione di Sassari e i disagi di imprese e utenti del nord Sardegna”.
“La situazione in Sardegna è stata sempre critica e lo abbiamo sempre denunciato. Con il Governo di Giorgia Meloni – precisa – c’è stata l’apertura del Tavolo sindacale al MIT da parte del Viceministro Galeazzo Bignami e si è cercato di affrontare le emergenze e le criticitá su tutto il territorio nazionale, in particolare a Sassari, adottando misure che possano determinare miglioramenti effettivi”
Poi l’annuncio degli interventi già allo studio e di quelli per i quali il governo e il Ministero si sono già attivati.
“È già in sede l’integrazione di una pista per revisioni aggiuntiva proveniente dal Centro Mobile di Perugia tramite Autoarticolato che rimarrà fissa. In altre sedi – ecco le novità importanti – è previsto l’arrivo di 4 esaminatori a partire dal mese di aprile e 5 esaminatori da maggio che assicureranno almeno 360 sedute mensili. Questa misura emergenziale sarà prorogata a tempo indeterminato fino alla fine delle criticità”.
Ci sarà anche lo scorrimento di due unità amministrative da graduatoria concorsuale di un Ente locale (uno di questi è geometra e verrà abilitato anche a funzione tecniche, e ad ogni modo anche le attività amministrative sono indispensabili per efficientare le attività di rilascio patenti e revisioni); 1 nuovo funzionario tecnico appena abilitato; 1 nuovo ingegnere esaminatore/tecnico assunto tramite scorrimento da graduatoria centrale; l’abilitazione in corso per 20 esaminatori in tutta la Sardegna, di cui 2 su Sassari e richiesta di revisione veicoli pesanti a nr. 3 ispettori autorizzati esterni privati presenti sul territorio”
Il Governo Meloni dunque, con il Ministero, il sottosegretario Bignami, e attraverso il lavoro della Commissione Trasporti con il Presidente Deidda, hanno attivato tutte le misure necessarie, affinché si possa risolvere una situazione difficile, che stava creando non pochi problemi non solo ai tanti futuri neo patentati, ma a tanti lavoratori e dei trasporti, alle imprese e agli utenti.