Il Consiglio comunale di Sassari al fianco delle donne con endometriosi

un minuto di silenzio in consiglio comunale di sassari per la scomparsa dell'ex pompiere rino tedde

Il Consiglio comunale ieri, 30 marzo, ha celebrato il mese della consapevolezza sull’endometriosi poiché conoscere la patologia è il primo mezzo per combatterla. Dopo aver patrocinato le iniziative organizzate nel territorio sul tema, aver condiviso nei canali di informazione del Comune materiale esplicativo sulla malattia, oggi presidente del Consiglio, sindaco, assessore e assessori, consigliere e consiglieri, tutta la segreteria e il personale presente hanno indossato simbolicamente il fiocco giallo, il colore dell’endometriosi, oltre ad avere ricevuto materiale informativo, perché solo riconoscendo per tempo la malattia si possono ridurre i danni che causa in chi ne è affetta.

Negli ultimi anni, il Comune di Sassari è stato al fianco delle donne affette da questa patologia proprio per rafforzare la comunicazione e la sensibilizzazione sulla malattia. Un percorso iniziato già durante la pandemia e che negli anni ha visto il Comune sposare e patrocinare diverse iniziative e attività; anche quest’anno l’amministrazione ha voluto dimostrare alle donne affette da endometriosi la sua vicinanza e partecipazione al mese della consapevolezza.

L’endometriosi è una patologia che colpisce il 10/15% delle donne in età fertile. Spesso si pensa che questa patologia sia solo ginecologica, ma non è così. L’endometriosi è una malattia sociale. Parlarne è molto importante, ma è ancor più fondamentale che le donne trovino il sostegno, l’ascolto e la comprensione di cui hanno bisogno.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti