Elezioni 25 settembre, ecco tutti i candidati in Sardegna

elezioni italia

Con l’ufficializzazione delle liste e le conseguenti candidature ufficiali, inizia la campagna elettorale più rapida della storia, che porterà gli italiani ad eleggere il futuro governo che guiderà la nazione per i prossimi cinque anni. Trenta giorni tutti d’un fiato, per convincere gli elettori a sostenere questa o quell’altra ricetta, per risollevare un’Italia che ormai ha raggiunto livelli di crisi davvero preoccupanti. E in questa corsa, non poteva mancare la Sardegna che, anche in considerazione del taglio dei parlamentari, porterà comunque a Roma alcuni suoi rappresentanti.

Per Fratelli d’Italia, che parte con i favori del pronostico e che ultimamente è in crescita costante nelle intenzioni di voto da parte degli italiani, per il Senato correrà all’uninominale per il Sud Sardegna il Coordinatore Regionale Antonella Zedda insieme all’ex Presidente dalla Camera Marcello Pera nel collegio del Nord. Sempre per Fratelli d’Italia, candidati per la Camera dei Deputati, ci saranno il vicesindaco di Ozieri e coordinatore della provincia di Sassari Barbara Polo per il collegio di Nuoro-Oristano e l’Assessore regionale all’Ambiente Gianni Lampis per il Medio Campidano. Le altre due caselle disponibili nell’uninominale per il centrodestra, per la Camera saranno appannaggio di Dario Giagoni della Lega per Sassari-Olbia e dell’ex presidente della regione e deputato uscente, Ugo Cappellacci per Forza Italia.

Per il collegio di Sassari-Olbia: per il centrodestra corre il leghista Dario Giagoni, per il centrosinistra la costituzionalista Carla Bassu, per M5S il deputato uscente Mario Perantoni, per il Terzo Polo c’è Maria Giovanna Pedoni. Roberto Luppu di Italexit, Andrea Lai per Unione Popolare con De Magistris, Annarella Casu per Italia Sovrana e Popolare, Giovanni Ecca per Vita, Manuela Chia con gli animalisti e Michela Piras per il Pci.

Alla Camera, nel collegio di Cagliari Città Metropolitana, oltre Cappellacci sono presenti il dem Andrea Frailis, il pentastellato Mauro Congia e Franco Stara del Terzo Polo (Renzi-Calenda). Gli altri: Roberta Moro per Italexit di Paragone, Claudia Ortu per Unione Popolare con De Magistris, Nicola Sanna corre con Italia Sovrana e Popolare, Mario Aresu per Vita, Alfredo Riccardi per il Partito Animalista e Mario Friargiu per il Partito Comunista Italiano (Pci).

Nel Sulcis-Medio Campidano per il centrodestra corre l’assessore regionale all’Ambiente Gianni Lampis (FdI) contro Franca Fara del PD, Loredana La Barbera di M5S e Alberto Cacciarru del Terzo Polo, Tiziana Balestrini per Italexit, Sabrina Milanovic con De Magistris, Claudio Seda di Italia Sovrana e Popolare, Michela Benatti di Vita, Antonella Saddi per gli animalisti e Ivan Fadda del Pci.

Nel collegio Nuoro-Oristano per il centrodestra c’è Barbara Polo, FdI, vicesindaco di Ozieri. Se la vedrà con Michele Piras, ex deputato di Sel, il senatore uscente pentastellato Emiliano Fenu e Stefano Coinu del Terzo Polo, Roberto De Cicco per Italexit, Gian Franca Salvai con De Magistris, Valeria Soru per Italia Sovrana e Popolare, Stefano Pellegrino per Vita, Efisio Francesco Carboni per gli animalisti e Valentina Minimin con il Pci.

Nel plurinominale per Palazzo Madama ci saranno in corsa, Fratelli d’Italia: Antonella Zedda, Giovannino Satta, Federica Porcu. Lega-Psd’Az: Carlo Doria, Roberta Loi, Michele Ennas. Forza Italia: Angelo Cocciu, Rita Ragatzu, Luigi Mureddu. Noi Moderati: Toti Deriu, Carla Cuccu, Andrea Floris. PD: Marco Meloni, Maria Del Zompo, Antonio Solinas. Alleanza Verdi-Sinistra: Gianni Manca, Lalla Careddu, Renzo Venturoli. Più Europa: Nicola Carboni, Ignazia Concas, Cristiano Marcatelli.
Impegno Civico: Luciano Cadeddu, Ramona Mirella Ilau, Sergio Vaccaro. M5S: Ettore Licheri, Sabrina Licheri, Gianluca Lai. Terzo Polo: Guido Garau, Elvira Evangelista, Maurizio Cerniglia. Italexit: Giovanna Nurra, Tamara Di Iorio, Fabio Viviani. Unione Popolare con De Magistris: Teresa Concu, Antonio Satta, Asmaa Oug. Italia Sovrana e Popolare: Anna Paola Usai, Samuele Mereu, Patrizia Piras. Vita: Maria Luisa Businco, Alessandro Goffi. Partito Animalista: Lucia Alimonda, Andrea Meloni. Gilet Arancioni: Paolo Puddu, Debora Granato, Roberto Contu. Partito Comunista Italiano: Natalino Deriu, Emilia Meloni.

A completare il quadro delle candidature nel collegio plurinominale per la Camera dei deputati:
Fratelli d’Italia: Salvatore Deidda, Paola Frassinetti, Francesco Mura, Manuela Lai. Lega-Psd’Az: Lina Lunesu, Nanni Lancioni, Giulia Solinas, Ivan Cermelli. Forza Italia: Pietro Pittalis, Ada Lai, Ugo Cappellacci, Pasqualina Bardino. Noi Moderati: Stefano Tunis, Renata Mura, Francesco Quargnenti, Lucia Scano.
PD: Silvio Lai, Romina Mura, Francesco Lilliu, Carla Bassu. Alleanza Verdi-Sinistra: Francesca Ghirra, Alessandro Marcellino, Giulia Andreozzi, Roberto Uzzau. Più Europa: Pietrina Putzolu, Andrea Boni, Valeria Lai, Roberto Baldi. Impegno Civico: Luigi Di Maio, Rosa Maria Argiolas, Francesco D’Uva, Dalila Nesci. M5S: Alessandra Todde, Emiliano Fenu, Mario Perantoni, Susanna Cherchi.
Terzo Polo: Elena Bonetti, Giuseppe Luigi Cucca, Laura Pinna, Francesco Chessa. Italexit: Gianmario Muggiri, Shaila Cappuccio, Jonata Cancedda, Marina Tolu. Unione Popolare con De Magistris: Giulia Suella, Piero Mura, Veronica Secci, Silvio Keivan Nemati Fard. Italia Sovrana e Popolare: Stefano D’Andrea, Valeria Soru, Claudio Seda, Annarella Casu. Vita: Stefano Pellegrino, Annalisa Porru, Mario Aresu, Michela Benatti.
Partito Animalista: Manuela Chia, Alfredo Riccardi, Antonella Saddi, Efisio Francesco Carboni. Gilet Arancioni: Antonio Pappalardo, Alberto Sebastiano Abozzi, Elena Ena, Giulia D’Alessandro. Partito Comunista Italiano: Mario Friargiu, Valentina Mirimin, Luigi Manca, Michela Piras.

Qualche volto nuovo dunque, insieme a qualche nome già conosciuto, che rientra in pista dopo un periodo di pausa, sarà ai nastri di partenza di una campagna elettorale che si preannuncia breve, ma dura e impegnativa per tutti i protagonisti e certamente senza esclusione di colpi, così come già si è visto dalle dichiarazioni delle ultime ore.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti