Allerta gialla nel nord ovest della Sardegna a causa di una saccatura atlantica con un minimo depressionario sull’Inghilterra e l’Irlanda che sta determinando una serie di depressioni nel Mediterraneo, come quella che si è abbattuta oggi in Corsica e in Toscana.
Già stanotte, secondo le previsioni dell’Ufficio Meteo dell’Aeronautica militare, si verificheranno precipitazioni nel settore nord occidentale dell’Isola associate a un forte vento di maestrale, ma il peggioramento è atteso per venerdì mattina con temporali di moderata intensità e cumulati che scaricheranno a terra tra i 10-15 mm di pioggia.
Localmente potranno arrivare sino a 40 mm in sei ore nella Planargia e nel Marghine, ossia nella parte alta dell’Oristanese e nell’area più occidentale del Nuorese.
Ai temporali si associa poi il vento di maestrale che si intensificherà nelle prime ore di venerdì, raggiungendo 30-40 km orari con raffiche sino a 60-80 chilometri sulla costa occidentale e sui rilievi.
“Sarà una perturbazione abbastanza veloce – fanno sapere dell’Ufficio Meteo Am della base di Decimomannu – già dal pomeriggio di domani assisteremo ad ampie schiarite, mentre il maestrale, che comunque calerà di intensità, si farà sentire sino a martedì prossimo”. Per precauzione il comune di Cagliari ha deciso di chiudere tutti i parchi e le aree verdi sino a cessato allarme.