L’intervento dei consiglieri comunali di opposizione riporta considerazioni non corrispondenti al vero. Le graduatorie del cantieri Lavoras non sono affatto scadute: la scadenza è prevista a maggio. Il progetto del Censimento, inoltre, contrariamente a quanto affermato, è partito regolarmente ieri, così come assicurato dall’Assessore Giovanna Caria nel corso del Consiglio Comunale del 14 marzo, in risposta ad una breve segnalazione. L’avvio dei cantieri Lavoras, inoltre, fermo restando che le graduatorie non sono scadute, è stato comunque prorogato al 31 maggio. Nessuna beffa, quindi, sulle sacrosante risposte alla disoccupazione con gli strumenti messi a disposizione dalla Regione. Tutt’altro: l’Amministrazione è impegnata affinché tutti i procedimenti vadano a compimento e che i cantieri producano occupazione così come è stato fatto finora, anche con interventi di “rianimazione” svolti a inizio mandato riprendendo in extremis le progettualità bloccate a causa di mancati adempimenti nonostante gli innumerevoli solleciti da parte di Insar e Regione. Non si comprende quindi se il falso allarme lanciato dai consiglieri di minoranza sia dovuto alla data odierna, però in contraddizione sul fatto che “con il lavoro degli algheresi non si scherza”.
I consiglieri comunali di maggioranza, Nunzio Camerada, Roberto Trova, Maurizio Pirisi, Monica Pulina, Alberto Bamonti e Antonello Muroni, hanno commentato: “leggiamo con grande stupore il comunicato-farsa del centro sinistra algherese con il quale stabilisce la scadenza delle graduatorie dei progetti Lavoras per il censimento e per la digitalizzazione delle pratiche edilizie. Consigliamo all’opposizione di usare, per fare politica, critiche fondate sull’operato della maggioranza, e magari, se ne sono capaci, almeno qualche volta, un minimo di apporto all’azione amministrativa della città; e non invece procurare allarmi infondati, diffondendo notizie false e fuorvianti. Se fossero maggiormente informati, i consiglieri di opposizione dovrebbero sapere che le graduatorie scadono rispettivamente il 16 e il 19 maggio 2022, e per giunta per quanto riguarda il progetto sul censimento le assunzioni sono state fatte il 30 marzo e avviato il 31; mentre per quello della digitalizzazione è in fase di affidamento il servizio alla cooperativa sociale di tipo B che ha vinto la gara”.
“Per essere ancora più esaustivi, agli sbadati consiglieri di opposizione, rinfreschiamo la memoria ricordandogli che la Regione ha prorogato al 31 maggio 2022 la data di scadenza per l’avvio dei progetti Lavoras 2019. Ci auguriamo che quella letta oggi non sia una vera notizia diffusa in maniera irresponsabile giocando, loro si, sulle spalle dei lavoratori, ma piuttosto almeno per salvare la loro credibilità, auspichiamo sia solo un pesce d’aprile che hanno voluto regalare ai cittadini, anche se effettivamente non ha fatto per niente ridere”, hanno concluso.