Covid, 85% dei sardi vaccinali, stabile pressione negli ospedali

pfizer moderna

Attualmente i sardi vaccinati sono 1.356.062, pari all’84,8% della popolazione complessiva, ma nell’ultimo mese si è assistito ad un calo delle somministrazioni sia delle prime dosi che delle inoculazioni booster. Si allontana così l’obiettivo di raggiungere il 90% della popolazione isolana entro l’estate.

Nel frattempo resta alta la pressione sui reparti ospedalieri. Secondo i dati di Agenas, mentre in Italia l’occupazione media delle terapie intensive cala al 5% e quella dei posti Covid in area medica è al 13% – molto al di sotto di un anno fa quando le due percentuali erano, rispettivamente, del 37% e 41% – nell’Isola le intensive risalgono al 10%, al limite della soglia di attenzione, mentre nelle Medicine si arriva al 20% (oltre la soglia del 15%). Un anno fa, però, in Sardegna la situazione era diversa:11% nelle terapie intensive ma anche in are non critica.

Sul fronte dei decessi, a poco più di due anni dalle prime due vittime per Covid, l’Isola conta 2153 morti, 100 solo nell’ultimo mese. Lo scorso anno, in questo periodo, erano 1.209. (ANSA).

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti