Il consigliere comunale di Sassari, Mariolino Andria, ha presentato un’interpellanza con cui chiede se è possibile operare per ridare dignità agli ingressi e agli spazi circostanti al Mercato Civico, preziosa e storica struttura. “In questa lunga e disarmante attesa di riqualificazione e rigenerazione del nostro Centro Storico, gli interventi che risultano essere prevalentemente di competenza dell’igiene urbana, vistosamente carente e imbarazzante – afferma Andria -, anche per l’infelice posizionamento dei contenitori dei rifiuti”.
A questo aggiunge la richiesta di installare almeno una “cartellonistica” negli spazi esterni, riordinando dignitosamente gli stessi, che inizi a raccontare il progetto di recupero, le sue finalità i tempi di realizzazione e il risultato finale nell’anno previsto onde rassicurare i sassaresi e i turisti sulla tanto attesa riapertura degli spazi dell’Antico Mercato Civico.
“Nonostante le promesse e gli impegni – aggiunge -, i lavori per la riqualificazione dell’ Antico Mercato Civico ancora non sono neanche iniziati. I fondi per tale opera giacciono nella disposizione dell’amministrazione comunale da diversi anni all’interno del cosiddetto ITI SS STORICA. L’attuale maggioranza ha voluto rimodulare l’iniziale progetto creando comunque ulteriori ritardi nell’esecuzione dei lavori di riqualificazione. Intorno esiste una situazione drammatica di degrado e abbandono che comprende anche l’EX Convento del Carmelo desolatamente inutilizzato”.