La provincia di Sassari è la più criminale della Sardegna

sardegna crimini sassari

La Sardegna una delle regioni italiane con i tassi di criminalità più bassi 

È stata pubblicata da Il Sole 24 Ore l’indice della criminalità suddiviso per province, basato sul numero delle denunce ricevute nel corso dell’anno solare 2018 dalle forze dell’ordine rapportato al numero di abitanti

In generale, la Sardegna risulta una delle regioni con un tasso di criminalità basso. La provincia di Sassari è 72esima, Nuoro 77esima, Cagliari 80esima e Oristano chiude la classifica italiana al 106° posto, risultando la provincia con meno denunce d’Italia con 1493 denunce ogni 100mila abitanti.

Oristano, però, ha il primato sardo del tasso degli omicidi volontari consumati (nona in Italia), seguita da Cagliari (24esima), da Sassari (54esima) e infine Nuoro (97esima).

Per quanto riguarda i tentati omicidi, Sassari è la prima provincia sarda (nona generale) con 3,3 denunciati su 100mila abitanti, avanti a Nuoro (21esima), Cagliari (62esima) e Oristano (85esima).

I furti (con strappo, con destrezza, negli esercizi commerciali, di autovetture) hanno percentuali molto basse in Sardegna e le quattro province storiche si segnalano tra le ultime in Italia, eccezion fatta per lo scasso, reato per il quale la provincia di Cagliari si attesta in 40esima posizione, e quello in esercizi commerciali con Sassari 57esima.

La provincia di Nuoro (70esima) primeggia nell’isola per le rapine, poco sopra Sassari (72esima), Cagliari (78esima), mentre Oristano è terzultima tra tutte.

Nella media italiana i reati di estorsione, mentre sono quasi inesistenti i reati di usura e quelli di associazione mafiosa.

Nella classifica delle segnalazioni di associazioni a delinquere, le province di Oristano, Sassari e Cagliari hanno un tasso molto basso, mentre nullo è in quella di Nuoro.

Sul riciclaggio di denaro, la provincia sarda in cui ci sono più denunce è Nuoro (3,4 ogni 100mila abitanti), quasi il doppio di Sassari e Oristano, mentre la provincia di Cagliari è tra le ultime con una percentuale di 0,5/100mila.

Il tasso di denunce per truffe e frodi informatiche è molto preoccupante in tutta Italia. In Sardegna, la provincia di Nuoro si rivela la prima (12esima tra le 106), mentre Cagliari, Sassari e Oristano, ma le denunce rimangono altissime per tutte.

Molto al di sotto della media italiana, le denunce per gli incendi: Cagliari è 42esima, Sassari 65esima, Nuoro 71esima e Oristano 103esima.

Poco sotto la media, le segnalazioni per i reati legati agli stupefacenti, per i quali Sassari e Cagliari hanno percentuali simili, di poco superiori a Nuoro e Oristano.

Le denunce per violenza sessuale, i cui dati sono tra quelli più relativi, dal momento che moltissime persone non segnalano gli abusi subiti, vedono la provincia di Cagliari, Sassari e Nuoro hanno cifre non molto distanti fra loro, mentre in quella di Oristano si riscontra un tasso inferiore di oltre la metà rispetto alle altre.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti