Rizzu (Sassari Civica): “Inaccettabile perdere un investimento di 150 milioni”

spiaggia sassari

Proprio ieri l’Immobiliare Champoluc S.r.l., titolare del progetto di sviluppo turistico nel tratto costiero che va da Porto Palmas alla spiaggia de La Frana (2.2 km di costa), ha attaccato il Comune di Sassari per il presunto cambio di rotta sulle zone F4.

Cambio che, ovviamente, ha sollevato i malumori al alcuni consiglieri comunali e tra questi quello di Massimo Rizzu (Sassari Civica), il quale dichiara: “Con sgomento assistiamo ad un totale silenzio da parte dell’amministrazione comunale di Sassari in ordine al futuro turistico ed economico di Porto Palmas, e del territorio del comune di Sassari dove importanti (credibili) imprenditori, fin dal 2018, hanno manifestato (e continuano a manifestare) nelle parole e nei fatti (avendo proposto un importante progetto, ed avendo investito già 1.5 mln di €) l’intenzione di investire circa 150 milioni di euro per importanti, quanto vitali, interventi, tra i quali: la previsione di un percorso naturalistico integrato, lungo 5.6 km, che collega direttamente la borgata di Palmadula alla spiaggia del La Frana, destinato alla fruibilità pubblica ma finanziato dalla società, una azienda agricola, un resort 5 stelle e, inoltre, l’Immobiliare Champoluc propone anche di destinare parte dei fondi alla riqualificazione del centro sportivo di Palmadula, il restauro della Chiesa, la creazione di una guardia medica (mai stata presente nella Borgata, che dista dalla città circa 35 km) e altre opere in partenariato pubblico e privato”.

“Nei giorni scorsi, proprio il Primo cittadino, ha affermato che presto arriverà in commissione la pratica relative alle zone turistico-alberghiere e la loro riperimetrazione. Il Sindaco inoltre dichiara di voler perimetrare delle nuove zone F4 nell’immediata periferia della borgata di Palmadula, ignorando che nella borgata stessa, sono già presenti due zone F4 per un totale di 10.374 mc totalmente inutilizzati ed ignorati da ormai 8 anni. Una attesa, dopo oltre due anni di mandato, che parrebbe non essere ben vista”.

“Mi risulta – prosegue Rizzu – che il Sindaco abbia incontrato ben due volte la squadra di tecnici della Champoluc, e solo oggi, invece, scopriamo che la volontà è quella di rimettere mano, pesantemente, alle zone F4, determinando, quindi, il caos generale. E’ assurdo che non si comprenda come la discontinuità amministrativa su questo tipo di temi produca incertezza e poca appetibilità verso investitori privati, i quali hanno certamente necessità di vedere fatti concreti e non cambi di rotta dell’ultimo momento. Assolutamente prioritario è far sì che il turismo diventi un vero motore di sviluppo non solo per questa città ma per tutto il territorio sardo, e lo si può fare con azioni mirate e concrete”.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti