Un bambino di Perfugas parteciperà al prossimo Zecchino d’oro

zecchino d'oro 2021
© Ansa

C’è anche un bambino sardo alla 64/a edizione dello Zecchino d’Oro: Giuseppe, 7 anni di Perfugas, canterà “Il Reggaetonno” insieme a Irene, 8 anni di Fondi, in provincia di Latina.

La canzone di Andrea Casamento, Gianfranco Grottoli e Andrea Vaschetti gioca sull’assonanza tra il tonno e il sound che piace molto alle nuove generazioni.

“La musica va, la musica va – questo il ritornello cantato dal coro – È un ballo che ti prende e ti dà felicità. Ti muovi di qui, ti muovi di lì. Tuffandoti nell’onda, come un pesce così”.

Giuseppe è il 43/o interprete sardo della storia della manifestazione canora. Tutta l’isola tiferà per lui nei tre appuntamenti pomeridiani del 3, 4 e 5 dicembre in diretta su Rai1 dallo studio televisivo dell’Antoniano di Bologna. A condurre i primi due pomeriggi Francesca Fialdini e Paolo Conticini, mentre per la finale, domenica 5 dicembre, il duo prenderà posto in giuria per lasciare il testimone al direttore artistico, Carlo Conti.

Quattordici le canzoni in gara, 31 gli autori di testi e musiche, tra i quali importanti firme del panorama musicale italiano come Claudio Baglioni, Marco Masini, Giovanni Caccamo, Flavio Premoli (Pfm), Luca Mascini (Assalti frontali). Giuseppe è stato scelto tra migliaia di bimbi durante il casting dello Zecchino d’Oro, anche quest’anno on line. Tra i protagonisti delle canzoni animate anche due sardi per il brano Clap clap. Sono Michela Anedda. Animatrice e regista di animazione, è specializzata nella tecnica della stop motion.

Nel 2013 ha conseguito il Master of Arts in animazione tradizionale al College of Art dell’Università di Edimburgo, producendo Cogas, un cortometraggio di animazione a tema sardo che viene selezionato in più di 60 festival nazionali e internazionali. Con lui Alessio Degortes, nato nel 1995 ad Olbia. Dopo aver conseguito il Diploma di istruzione secondaria di indirizzo Amministrativo Marketing e Finanza ha frequentato un corso biennale di fumetto con un docente dell’Accademia delle Belle Arti di Sassari. Tra gli autori di canzoni anche Flavio Careddu, originario di Posada: un suo brano si era aggiudicato lo Zecchino d’oro due anni fa. (ANSA)

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti