Soddisfazione per l’affidamento da parte del Ministero delle Infrastrutture della tratta Cagliari – Arbatax – Civitavecchia è stata espressa dall’assessore regionale dei Trasporti Giorgio Todde.
“L’assegnazione, anche se in regime temporaneo per sei mesi in attesa del bando per l’affidamento quinquennale, costituisce una preziosa boccata d’ossigeno per territori del cagliaritano e dell’Ogliastra e scongiura il rischio di un inaccettabile isolamento, per i passeggeri e le merci”.
In attesa di conoscere in dettaglio i documenti sull’affidamento alla Grimaldi della tratta Civitavecchia-Arbatax-Cagliari e l’ammontare del contributo pubblico che il Mism ha previsto per gli oneri di servizio pubblici nel collegamento per i prossimi sei mesi, si inizia a delineare quale sarà la politica tariffaria applicata.
I residenti in Sardegna, in media, potranno contare su uno sconto ci circa 100 euro. Si passa dai 290-250 euro a testa per cabina in esclusiva per due persone non residenti o non nate nell’Isola con un’auto dai 4 mt. in su ai circa 190 per i sardi. La simulazione è stata fatta per i primi giorni di servizio del traghetto Catania che collegherà in circa 13 ore la Sardegna e il Lazio sino al 23 marzo, con una frequenza trisettimanale e due approdi in Ogliastra.