Il corridore Filippo Tortu, fresco vincitore della medaglia d’oro nella staffetta 4×100 alle Olimpiadi di Tokio, ha scritto un commovente messaggio sul suo profilo Twitter ai sardi colpiti dagli incendi che hanno devastato l’Isola, soprattutto nelle ultime settimane.
“A tutti i sardi che hanno visto la loro amata terra bruciare, gli sforzi di una vita andare in fumo, il bestiame soffocare, il proprio lavoro sparire col vento. A voi dedichiamo questa piccola gioia, che possa alleviare il dolore di queste settimane infernali“. Così scrive il centometrista di origini sarde, che con una prova superlativa ha contribuito alla vittoria della medaglia più ambita, allontanando così tutte le critiche sulla sua forma fisica e la sua bravura, ritenuta da troppi un fuoco di paglia.
Dopo il record italiano (battuto quest’anno dal compagno di staffetta Jacobs), Tortu è stato funestato da infortuni e a gennaio di quest’anno è risultato anche positivo al Covid. Imprevisti che hanno inciso sulle sue prestazioni, ma che oggi rendono ancora più dolce la vittoria. Una medaglia che premia l’impegno la tenacia del giovane atleta. Contro tutte le avversità e le critiche.