Murru: “Abbiamo smesso di fare la nostra parte? Rispettare di nuovo regole”

m5s sassari

“I numeri della città di Sassari sono in costante crescita. In data 2 aprile il nostro comune registrava 53 positivi e 8 ricoverati. Ieri, 23 aprile, i positivi sono 174, con 24 ricoverati e 261 persone in quarantena. Numeri troppo alti, raggiunti in tempi troppo brevi”. Lo evidenzia con preoccupazione il presidente comunale di Sassari, Maurilio Murru.

Polemiche, rabbia e frustrazione: sentimenti legittimi e comprensibili per imprenditori costretti a un anno di chiusure e limitazioni. Persone e famiglie che attendono di ripartire – prosegue -affidandosi al buon senso della gente là fuori. Esiste il buon senso della gente là fuori? Alla volontà di ricominciare dei cittadini deve corrispondere un senso di responsabilità che sta evidentemente venendo meno. Inutile negarlo, inutile urlare alla normalità continuando a trasgredire le prescrizioni. Abbiamo mollato la presa. Abbiamo smesso di seguire le regole”.

“Troppe mascherine abbassate, anche solo per strada. Troppi assembramenti. Troppe riunioni familiari ed extra familiari. Avremmo dovuto difendere la zona bianca e ce la siamo giocataricorda -. Controllare tutto e tutti è, nella pratica, impossibile. Abbiamo il dovere civico, morale, umano, di contribuire alle riaperture e alla ripartenza dell’economia. Non possiamo limitarci a imputare tutte le colpe alla politica: dobbiamo assumerci la nostra parte di responsabilità”.

È sufficiente guardare ai numeri o passeggiare per la città per capire che siamo parte del problema, che se non cambieremo rotta saremo, alla stregua del virus e degli errori politici, responsabili del futuro malconcio di questo paese. Indossiamo correttamente i dispositivi di sicurezza quando siamo per strada, al supermercato, al bar, al chiuso o all’aperto. Evitiamo i contatti non indispensabili e manteniamo le distanze con le persone non conviventi. Dobbiamo frenare, adesso”, conclude Murru.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti