“Sono più di 200 gli infermieri precari in servizio presso l’AOU di Sassari al 31 dicembre 2020. Questo è quanto emerge dai documenti aziendali disponibili e resi noti sul sito dell’Azienda. Se a questi si sommano le assunzioni a tempo determinato degli ultimi mesi del 2021, il personale precario è in continuo aumento”. La segreteria territoriale del sindacato degli infermieri Nursing Up segnala la situazione di disagio in cui versano diversi operatori sanitari.
“Il Nursing Up intende segnalare che molti di loro hanno già maturato i requisiti minimi per la stabilizzazione dall’anno scorso, una parte è in procinto di raggiungerli in questa prima parte del 2021, e una buona parte raggiungerà il requisito dei 36 mesi entro il 31 dicembre di quest’anno. È del 26 Febbraio, la conversione in legge del decreto Mille proroghe che posticipa il termine ultimo per il raggiungimento del requisito minimo dei 36 mesi di lavoro pubblico. Della stessa data anche la delibera regionale per l’avvio del piano di superamento del precariato che indica alle aziende del SSR le linee guida per l’indizione dei bandi di stabilizzazione del personale precario”.
“Peccato che il termine indicato dalla Regione per il raggiungimento dei requisiti sia rimasto fermo al 2020, in contrasto peraltro con le ultime direttive nazionali. Il Nursing Up intende segnalare l’ incongruenza del piano regionale rispetto alla normativa nazionale. Ne richiede pertanto la revisione per quanto concerne le linee guida regionali e l’aggiornamento alle disposizioni del Governo come termine utile alla maturazione dei 36 mesi. Il Nursing Up – conclude il comunicato -, sollecitando l’avvio delle procedure di stabilizzazione da parte dell’AOU di Sassari e di tutte le aziende del SSR, chiede alla S.V un incontro presso l’Assessorato per discutere insieme la problematica appena esposta”.