Spopolamento e strategie di sviluppo locale: presentazione dei risultati della scuola estiva del DICAAR martedì 3 settembre 2019, alle 16.00, nell’aula magna di via Corte d’Appello
La scuola estiva ha trattato i temi dello spopolamento e delle strategie di sviluppo locale per le aree interne con un approccio “dal basso”. Tra il 24 agosto e il 3 settembre 2019 i partecipanti (circa quaranta tra studenti, ricercatori e docenti di architettura e pianificazione territoriale), hanno percorso a piedi i territori da Bari Sardo a Cagliari per elaborare soluzioni innovative di contrasto allo spopolamento e agli squilibri territoriali interno-costa dell’isola. L’iniziativa ha suscitato grande interesse nei Comuni attraversati e nei mezzi di informazione locale che ne hanno seguito gli sviluppi tappa per tappa con articoli a mezzo stampa e servizi televisivi.
In apertura, alle 16,00 i saluti di benvenuto saranno portati dai professori Corrado Zoppi, presidente della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università di Cagliari, Giorgio Massacci, direttore Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura (Dicaar), Antonello Sanna, già direttore Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura (Dicaar). A seguire, dalle 16,30 la presentazione della Summer School, a cura della professoressa Anna Maria Colavitti (Dicaar), Serena Marchionni e Luca Lazzarini, del Laboratorio del Cammino. Previsti, tra gli altri, gli interventi del giornalista e scrittore Giacomo Mameli, Rossano Pazzagli (Università del Molise), Italo Meloni, Veronica Zucca, Beatrice Scappini (Dicaar, progettisti sistema regionale di mobilità dolce). Presenti i docenti della Rete del Laboratorio del Cammino Filippo Schilleci (UniPa), Chiara Merlini, Marco Mareggi (PoliMi), Carlo Atzeni, Vincenzo Bagnolo, Pier Francesco Cherchi, Giovanni Battista Cocco, Donatella Rita Fiorino, Caterina Giannattasio, Luigi Mundula e Andrea Pirinu (UniCa). Dalle 17,30 in programma la presentazione dei lavori dei singoli partecipanti alla scuola estiva e conclusione stimata alle 18,30 circa.
Per il Dipartimento il coordinamento operativo delle attività è stato effettuato da Alessio Floris, Francesco Pes, Sergio Serra, Matteo Trincas e Alessia Usai.