“Con l’uscita dall’aula dopo l’apertura della seduta, in segno di protesta contro il Presidente Murru, il Partito Democratico e tutto il centro sinistra sassarese certificano la loro incapacità politica anche in minoranza”. Lo hanno dichiarato i consiglieri comunali del MoVimento 5 Stelle Sassari, Laura Useri e Federico Sias.
“La colpa del Presidente – hanno aggiunto – sarebbe quella di essere entrato nella maggioranza civica che amministra la città assieme al suo movimento di appartenenza, il M5S, diventando quindi un presidente del consiglio in quota maggioranza, come è stato da sempre. È evidente che questo malumore dipende dal fatto che solo i Presidenti del PD assumono automaticamente il dono della “terzietà” (non si sa su quale base), mentre un presidente del M5S dà notoriamente fastidio”.
“Ma il fatto più increscioso – hanno concluso i consiglieri – è che questo loro giochetto graverà sulle casse comunali, infatti tutti i consiglieri del centro sinistra, quindi PD, Italia in Comune e Futuro Comune, hanno visto bene di abbandonare la seduta solo dopo avere intascato il gettone di presenza, senza poi partecipare ai lavori. È Natale anche per loro”.