Alghero. Terzo Ecocentro, sorgerà a Santa Maria La Palma

comune di alghero

Un nuovo Ecocentro al servizio delle borgate, nasce a Santa Maria La Palma, con un finanziamento di 133 mila euro della Regione.

Il Progetto di realizzazione della nuova struttura ha ottenuto ieri il via libera dal Consiglio Comunale con l’adozione della variante urbanistica che riclassifica l’area con la destinazione artigianale urbana. La procedura presentata dall’Assessore all’Urbanistica Emiliano Piras prevede ora l’avvio del periodo per le consequenziali osservazioni e per la successiva riproposizione per l’adozione definitiva.

Il nuovo centro, denominato “Ecocentro 3”, nasce in un area che il Comune di Alghero acquistò dalla Regione con deliberazione del Consiglio Comunale del 11 luglio 2018 al prezzo figurativo di 1 euro. L’area individuata è quella in prossimità del campo sportivo della borgata, su un lotto di superficie complessiva di 4.160 mq. Il nuovo Ecocentro va ad aggiungersi alle due strutture presenti ad Alghero e nel territorio, situate a Galboneddu e nella zona artigianale Ungias – Galantè.

La realizzazione della nuova struttura avrà quindi un impatto molto positivo sulla gestione della raccolta dei rifiuti, in quanto, delocalizzata rispetto alle altre due strutture, permetterà di colmare le carenze riscontrate e di raggiungere gli obbiettivi di raccolta differenziata previsti dalla pianificazione normativa.

“Accolgo con soddisfazione il passaggio condiviso della procedura in Consiglio Comunale per una struttura indispensabile che migliora la gestione dei rifiuti in città e nell’agro”, commenta così l’Assessore all’Urbanistica Emiliano Piras. La proposta progettuale conta già sulla determinazione della Provincia di Sassari che ha ritenuto di non assoggettare alla procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) la variante del Comune di Alghero. La realizzazione del nuovo Ecocentro è stata approvata dal Consiglio Comunale con il voto favorevole di maggioranza e opposizione, fatta eccezione del Consigliere Ferrara, che ha espresso voto negativo.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti