Lega Sardegna, interrogazione alla Camera sulla Sassari-Olbia

strade sardegna

La Lega presenta un’interrogazione parlamentare inerente lo stato di avanzamento dei lavori della quattro corsie Olbia – Arzachena, avente come primo firmatario il deputato e coordinatore regionale del partito in Sardegna, Eugenio Zoffili.

Nel testo, i leghisti mettono in evidenza i problemi legati alla sicurezza e il disagio quotidiano, che si acuisce nei mesi estivi vista la gran presenza di turisti e visitatori, che gli automobilisti affrontano nel percorrerla.

“Il tratto di strada che collega Olbia con il resto della Gallura costiera è strategico tanto per una degna fruizione del percorso, che non può essere legato a una tempistica di percorrenza così eccessivamente dilatato vista la centralità sanitaria, commerciale e di collegamento con la penisola e l’estero che riveste il capoluogo gallurese, quanto per una reale sicurezza stradale”. Il commento del capogruppo del Carroccio in consiglio regionale, Dario Giagoni.
“Una sicurezza che, come purtroppo testimoniato dai numerosi incidenti talvolta assai gravi o addirittura mortali, non è garantita a tutt’oggi dall’attuale arteria stradale. Il gruppo consiliare Lega Salvini Sardegna già nel settembre 2019 aveva presentato un’interrogazione che domandava delucidazioni in merito all’assessore ai Lavori Pubblici, Roberto Frongia, che ha poi a giugno presenziato in occasione dell’incontro sulla tematica tenutosi proprio ad Arzachena, dimostrando la volontà di vedere tale opera conclusa nel più breve tempo possibile. Accolgo, pertanto, con favore e gratitudine l’interessamento del nostro coordinatore regionale che mira a dare risposte concrete a un intero territorio che da tempo attende”.

L’infrastruttura già nel 2001, infatti, era stata inserita nel “primo programma delle infrastrutture strategiche” approvato dal CIPE e costituisce il tratto conclusivo dell’itinerario regionale Cagliari – Oristano – Nuoro – Olbia – Arzachena – Palau – S.Teresa Gallura, un asse fondamentale per lo sviluppo socio-economico dell’isola, a sostegno dei sistemi produttivi, turistici ed insediativi.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti