La Giunta prepara i lavori per la scuola di via Forlanini
La Giunta comunale ha deliberato nei giorni scorsi 210 mila euro per la manutenzione straordinaria nella scuola di via Forlanini. I lavori interesseranno diverse parti dello stabile, che riporta diverse arre deteriorate, sia all’interno che all’esterno.
I lavori consisteranno nella ristrutturazione della palestra con lavori interni e la ricostruzione della copertura con lastre metalliche. A oggi, la struttura sportiva presenta notevoli infiltrazioni, che hanno causato numerosi danneggiamenti.
Il controsoffitto sarà rifatto a nuovo con materiali idonei. Sarà rinnovato l’apparato di luci delle aule, che renderanno gli spazi più luminosi gli spazi, e il pavimento, che sarà smantellato a causa delle lesioni presenti, e ripristinato con nuovi materiali. È prevista anche la ristrutturazione dei bagni nella zona del teatro e della copertura al primo piano.
Un altro intervento riguarderà la ristrutturazione della scala esterna di accesso al primo piano, anch’essa deteriorata dalle pioggie.
I fondi provengono da un finanziamento ministeriale indirizzato verso interventi di miglioramento della funzionalità a livello energetico e sviluppo territoriale sostenibile. Grazie al decreto “sblocca cantieri” è possibile sfruttare lo strumento più celere laddove è consentito bandire la gara per l’affidamento di interventi sulla base di un progetto semplificato. Poiché si tratta di intervento di amministrazione straordinaria si può redigere il progetto definitivo senza passare per l’esecutivo. Cosa che il Comune intende fare in modo da accelerare i tempi per la conclusione dei lavori.