Decreto Ristori. Tutti gli aiuti ai comparti ristorazione, spettacolo e sport

dpcm

È stato varato il decreto ristori, che vale complessivamente oltre 5 miliardi che saranno usati per dare risorse immediate a beneficio delle categorie penalizzate dall’ultimo Cdm. Lo ha dichiarato il premier Giuseppe Conte nella diretta di questa sera.

Per le attività del comparto ristorazione, sono previsti indennizzi con il limite massimo di 150mila euro. Per i bar è previsto il 150% di quanto ricevuto con il primo indennizzo a fondo perduto, stanziato con il decreto Rilancio di luglio. Per i ristoranti è previsto invece un indennizzo del 200%. Le discoteche, chiuse da agosto, avranno invece il 400%. Prorogata la cassa integrazione di un mese e mezzo, quindi sino a fine gennaio, termine nel quale scadrà anche il blocco licenziamenti attivo da marzo. Cancellata anche la seconda rata dell’Imu per le attività chiuse o limitate nell’orario dall’ultimo Dpcm. Chi è in affitto potrà usufruire di un credito d’imposta di tre mesi.

Chi lavora nelle attività sportive riceverà 800 euro, mentre gli stagionali del settore turistico avranno mille euro.

Aiuti anche al comparto dello spettacolo: ai lavoratori di questo settore sono destinati mille euro. Si potranno utilizzare i voucher per rimborsare i biglietti degli spettacoli dal vivo annullati previsti entro la fine di gennaio.

“Se rispettiamo queste misure abbiamo buone possibilità di affrontare dicembre con una certa serenità, senza un sistema sanitario sotto stress. In caso contrario ci troveremo di fronte alla necessità di un lockdown, dobbiamo scongiurarlo, operando adesso, senza ulteriore indugio, delle scelte che sono dolorose”, ha affermato il premier Conte.

Inoltre, il Decreto, prevede il blocco dei pignoramenti degli immobili fino alla fine dell’anno e la creazione di un servizio telefonico per tracciare i contatti delle persone positive al Covid. Finanziamenti anche a tassisti e Ncc.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti