Zoffili (Lega): “Garantire voto a elettori in isolamento Covid”

voto amministrative

“A pochi giorni dalle amministrative in Sardegna, ancora non è del tutto chiara la modalità di voto per gli elettori covid positivi ed in isolamento fiduciario che rischiano addirittura l’esclusione dal diritto di voto”. Lo evidenzia Eugenio Zoffili, deputato e coordinatore regionale della Lega Sardegna.

“A norma di legge – prosegue -, parrebbe infatti che sia possibile farli votare solo nei Comuni in cui è ubicata una struttura sanitaria avente il reparto Covid, che per la Sardegna significa solo Nuoro su 156 Comuni chiamati alle urne. Si configurano situazioni paradossali come quella di Luogosanto, dove l’unico candidato, il Sindaco uscente Agostino Piredda, non potrà votarsi perché in quarantena da qualche giorno e, giustamente preoccupato che il mancato raggiungimento del quorum possa portare ad un commissariamento, ha lanciato a mezzo stampa un appello ai propri cittadini di recarsi ai seggi”.

“Il diritto di voto è costituzionalmente riconosciuto dall’art. 48 della nostra Carta Costituzionale e il suo esercizio è un dovere civico che le Istituzioni devono garantire in qualunque circostanza, pandemia inclusa, mentre nel caso della Sardegna ci si trova invece dinanzi ad un “diritto sospeso”. Ho pertanto presentato – conclude Zoffili – un’interrogazione urgente al Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, chiedendole se e quali tempestive iniziative di propria competenza intenda adottare, al fine di garantire a tutti i sardi l’esercizio di voto e scongiurare l’annullamento della prova elettorale a seguito di futuri ricorsi”.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti